Assistente studio odontoiatrico

Il corso prevede la formazione per l’ottenimento della qualifica di Assistente di studio odontoiatrico (ASO), ai sensi della normativa vigente.
L’ASO svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti e della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
L’assistente di studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.
Ai sensi dell’art.1, comma 2, dell’Accordo del 23 novembre 2017 è fatto assoluto divieto dell’assistente di studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari, ovvero di eseguire procedure invasive sul paziente, anche in presenza del medico.

AREA RELAZIONALE- 75 ORE
Questo modulo ha come obiettivo di Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni;
Assumere comportamenti volti a trasmettere serenità, sicurezza e a sviluppare un rapporto di fiducia con le persone assistite;
Applicare i protocolli predisposti dall’odontoiatra nel fornire alle persone assistite informazioni utili per affrontare interventi e/o trattamenti;
Adottare misure idonee a ricevere l’assistito in linee di accompagnamento ed assistenza ai trattamenti;
Adottare comportamenti e modalità predefinite dall’odontoiatra finalizzate a creare un ambiente sicuro e accogliente;
Utilizzare modalità comunicative verbali e non verbali adeguate alla condizione della persona assistita;
Adottare comportamenti appropriati con i colleghi, con i membri dell’equipe, con i fornitori e i collaboratori esterni;
Gestire la propria emotività nelle situazioni di particolare impegno e delicatezza
Trasmettere al personale in formazione, le proprie conoscenze ed esperienze professionali

Tecniche di negoziazione e problem solving
– La persona assistita: la relazione di aiuto nell’identificazione dei meccanismi di difesa messi in atto dalla persona assistita
– Osservazione e ascolto
– Tecniche e modalità di falicitazione e mediazione con la persona assistita
– Riconoscimento e analisi della situazione problematica e relative tecniche di risoluzione
– Gestione della relazione con persone in difficoltà
Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction
– Orientamento alla soddisfazione del cliente
– Elementi di analisi della soddisfazione del cliente
Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale
– Tecniche di accoglienza
– Assiomi della comunicazione
– Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
– Persona e bisogni vecchi e attuali
– Relazione di aiuto
– Utilizzo delle varie forme comunicative nelle diverse situazioni e con diversi interlocutori
– Aspetti emotivi dell’operatore e della persona assistita
Elementi di etica
– Etica e deontologia
– Omissione di soccorso
– Riservatezza e segreto professionale
– Responsabilità e ruoli all’interno dello studio
Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro
– Cenni di legislazione sanitaria vigente
– Legislazione delle figure professionali sanitarie con le quali si opera all’interno dello studio (odontoiatra e igienista dentale)
– Profilo professionale e CCNL dell’assistente di studio odontoiatrico
– Responsabilità civile e penale
Orientamento al ruolo
– Accoglienza e orientamento alla professione
– Concetto di salute, benessere e malattia secondo l’O.M.S.
– I sistemi di prevenzione nei diversi modelli di società
– Analisi del profilo professionale
– Preparazione e rielaborazione del tirocinio curriculare
– Preparazione all’esame finale

AREA IGIENICO-SANITARIA- 80 ORE
Mira ad allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard,
Applicare metodologie di sanificazione e sanitizzazione nei diversi ambienti di lavoro;
Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e riordino della postazione clinica;
Applicare le tecniche di decontaminazione, disinfezione, pulizia e sterilizzazione dello strumentario chirurgico e delle attrezzature/apparecchiature di lavoro;
Applicare le procedure per la raccolta, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti sanitari differenziati;
Allestire i Tray per la conservativa, per l’endodonzia, per la protesi, l’ortodonzia e per la chirurgia orale (parodontale, implantare, estrattiva);
Controllare e conservare lo strumentario, i farmaci, le attrezzature, le apparecchiature e i materiali dentali, si parlerà di:
Elementi di merceologia
Composizione, natura, qualità e proprietà fisiche dei:
– materiali per la chirurgia orale
– materiali per l’ortodonzia e pedodonzia
– materiali per l’odontoiatria conservativa
– materiali per le protesi dentali
– materiali per la radiologia e immagini mediche odontoiatriche
– materiali per l’anestesiologia
– materiali per i trattamenti degli stati di emergenza.
Farmacologia:
– farmaci di prima necessità
– forme farmaceutiche e vie di somministrazione
– conservazione e smaltimento
Postazione di lavoro: riunito, ablatore, strumenti rotanti, aspiratore chirurgico, autoclave, compressore, radiografico
Elementi di chimica, biochimica e microbiologia
– Principi base di chimica e reazioni chimiche usate in odonto-stomatologia
– Principi base di fisica
– Principi base di biologia:
– la costituzione chimica della materia vivente di origine animale
– le cellule: l’organizzazione e la divisione cellulare
– i tessuti cellulari
– l’immunologia e i meccanismi immunitari
Elementi di igiene
– Principali agenti patogeni: batteri, virus, miceti, protozoi
– Classificazione delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di contagio, localizzazioni, norme comportamentali nella prevenzione delle infezioni
Confort e sicurezza dell’ambiente di lavoro
– Utilizzo dei DPI
– Lavaggio delle mani: lavaggio sociale, lavaggio antisettico, lavaggio chirurgico, decontaminazione alcolica
– Rifiuti: originati in ambiente sanitario assimilati agli urbani; speciali non pericolosi; speciali pericolosi a rischio chimico; speciali pericolosi a rischio infettivo; speciali pericolosi taglienti a rischio infettivo; lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e tipologie di contenitori
– Raccolta differenziata dei rifiuti non pericolosi e tipologie di contenitori
Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione
– Identificazione delle zone di rischio (basso, medio e alto)
– Cura e igiene dell’ambiente: microclima, pulizia, sanificazione, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione
– Protocolli e procedure per l’igiene dell’ambiente e dei presidi
– Lettura della scheda tecnica e uso corretto dei materiali (detergenti, disinfettanti, ecc.) e degli strumenti necessari all’esecuzione delle procedure di igiene ambientale e dei presidi

AREA TECNICO-OPERATIVA- 70 ORE
Mira ad assistere l’odontoiatra, utilizzare tecniche di assistenza all’odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza protesica, la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica (orale)
Coadiuvare l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso e per l’organizzazione dei soccorsi durante le emergenze
Sostenere la persona assistita durante la seduta e rilevare le reazioni, si parlerà di:
Elementi di primo soccorso
– Fisiopatologia delle reazioni avverse in odontoiatria
– Assistenza al medico nella gestione delle emergenze
– BLS
Elementi di anatomia, fisiologia e patologia dell’apparato stomatognatico
– Principi di anatomia
– Crescita dell’individuo: i fattori di crescita e di sviluppo
– Anatomia della testa e del collo
– Anatomia dentale
– Principi di fisiologia: apparato digestivo, respiratorio, sistema cardio-vascolare
– Bocca e sue caratteristiche
– Patologie dentali: anomalie dentali, malattie acquisite dei tessuti duri del dente e della polpa, lesioni traumatiche, complicazioni della dentizione
– Patologie odontostomatologiche: malattie infiammatorie ed infettive, malattie tumorali, malformazioni congenite, emorragie, algie
Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario
– Suddivisione e organizzazione dello studio: sala operatoria, sala di sterilizzazione e riordino, sala d’attesa, accettazione, laboratorio o zona di ritocco, sala macchine
– Prestazioni alla poltrona: chirurgia orale, ortodonzia e pedodonzia, protesica, endodonzia, igiene dentale
Tecniche di assistenza all’odontoiatra nelle attività proprie dell’odontoiatria
– Cenni sull’apparato muscolo-scheletrico
– Filosofia dell’ergonomia e consapevolezza della postura
– Aspirazione chirurgica
– Il lavoro a 4 mani: il passa ferri
– Attenzione alla persona, osservazione di segni e sintomi e segnalazione
Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
– Dispositivi e attrezzature per la radiografia: tubo radiogeno, camice e sviluppatrice
– Lampade diagnostiche e tester di funzionalità
Cenni di radiologia e di radioprotezione
– Radiografia
– Danni della radiazione X: danno stocastico e danno deterministico
– Comportamenti dell’operatore
Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori. Formazione generale alla salute e sicurezza per i lavoratori (4 ore):
– concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
– organizzazione della prevenzione aziendale
– diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
– organi di vigilanza, controllo e assistenza
Formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori riferita al settore ATECO 86.23.00 (12 ore)

AREA SOCIO-CULTURALE, LEGISLATIVA E ORGANIZZATIVA – 60 ORE
Mira a trattare la documentazione clinica e amministrativo-contabile, utilizzare strumenti informativi e pacchetti applicativi per la gestione automatizzata dello studio professionale
Gestire i contatti con fornitori, informatori scientifici, agenti di commercio, consulenti e collaboratori esterni
Gestire l’agenda degli appuntamenti delle persone assistite, i ritardi e le urgenze
Gestire gli ordini e il materiale in entrata e in uscita dal magazzino
Applicare tecniche di archiviazione, registrazione e aggiornamento di documenti amministrativi, contabili e cartelle cliniche
Applicare disposizioni e procedure per il trattamento dei dati delle persone assistite
Si parlerà di:
Elementi di informatica
– Elementi costitutivi il sistema: hardware, software, periferiche
– Elementi di base del sistema informativo
– Cenni su elaborazione testi
– Cenni sul foglio di calcolo
– Gestione della stampa
– Cenni di navigazione e posta elettronica
Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi
– Strumenti di raccolta dati: anagrafica, cartella anamnestica, cartella clinica, documentazione dell’archivio e magazzino, agenda appuntamenti, agenda del richiamo, documentazione per la gestione del rapporto con l’odontotecnico e i fornitori
– Cenni sull’utilizzo degli applicativi
Elementi di amministrazione e contabilità
– Cenni sulla contabilità forfettaria e ordinaria
– Cenni sull’utilizzo degli applicativi gestionali
– Fatturazione elettronica
Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni
– Cenni sul Sistema Tessera Sanitaria
– Cenni sui principi di assistenza sanitaria integrativa
Elementi di legislazione socio-sanitaria
– Fonti delle leggi e gerarchie
– Cenni di legislazione sanitaria: le radici della politica sanitaria nella Costituzione italiana (art.3, 32, 36), descrizione delle politiche sanitarie
– Origini ed evoluzione del Servizio Sanitario Nazionale (dalle casse mutue alla L. 833/78)
– Dall’USL/USSL alla trasformazione in Azienda (D.Lgs. 502/92 e 517/93 e ss.mm.ii.), il dipartimento e il distretto
– Strumenti di programmazione a livello nazionale e regionale: il piano sanitario nazionale e regionale, verso il piano socio-sanitario
– La svolta federalista: il livello essenziale assistenziale delle prestazioni (D.Lgs. 502/92, DGR 51/2003 e ss.mm.ii.)
Trattamento dei dati personali in ambito sanitario
– I dati personali
– Il rispetto della riservatezza (privacy): norma e deontologia
– Responsabilità dello studio
Gestione e conservazione della documentazione clinica e del materiale radiografico
– Archivio dello studio e delle sue caratteristiche
– Modalità di gestione della documentazione della persona assistita e responsabilità dello studio
– Cenni sull’utilizzo degli applicativi
STAGE- 400 ore
Lo stage dovrà essere svolto presso gli studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del decreto legislativo 502/92 e s.m.i. presso cui opera l’assistente di studio odontoiatrico, in affiancamento ad un ASO con esperienza professionale di almeno tre anni anche non continuativi, maturata negli ultimi cinque anni nell’esercizio dell’attività lavorativa, delegato dal responsabile della struttura. Si prevede un massimo di due stagisti per ciascun tutor.
Lo stage è da considerarsi come esperienza pratica in cui poter sperimentare le attività che caratterizzano la professione, in coerenza con le competenze del profilo.

PROVA FINALE 15 ORE
Consiste in una Prova teorica:
– questionario a risposte chiuse costituito da 25 domande, durata di 1 ora
– Caso studio che verifichi l’accoglienza, la relazione e la preparazione della personal assistita, la preparazione della postazione, la relazione con gli altri professionisti, gli elementi di attenzione all’igiene ambientale e alle attrezzature, l’utilizzo dei DPI, il riordino della postazione, il comportamento etico, durata 2 ore
– Colloquio tecnico che possa prevede anche una simulazione, durata 12 ore,

INFORMAZIONI GENERALI
NUMERO DI ORE DI LEZIONE 700

COSTO ALLIEVO 2200,00 €
NUMERO ALLIEVI TOTALI CHE POSSONO PARTECIPARE AL CORSO DAI 12 ai 25

SCHEDA DI ISCRIZIONE


Se trovi interessante ti inviamo a condividerlo sui tuoi social.

Etik-a è una associazione in crescita, ogni donazione sarà utile a supportare i futuri progetti.
Se preferisci puoi effetturare un bonifico al seguente IBAN – IT35P0200801020000104339566. Grazie! 

Nessun metodo di pagamento collegato, contattaci.