L’unico modo per migliorare la vita di ogni giorno e per conseguire risultati soddisfacenti in ogni iniziativa, è impadronirsi delle tecniche di comunicazione efficace per controllare il modo di apprendere, di agire e di comunicare.Il corso è rivolto a chiunque, per scopi personali e soprattutto professionali, voglia approfondire le tecniche di comunicazione efficace vantaggiose in qualsiasi settore. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni specialistiche, concettuali e tecniche, relative alla gestione di tipiche situazioni comunicative in ambito lavorativo, al fine di valorizzare le capacità personali, favorire relazioni positive, coinvolgere, vendere e prevenire/gestire situazioni di conflitto.
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Saranno illustrate le tecniche di comunicazione analogica fondamentali ed efficaci per relazionarsi, coinvolgere e vendere con successo.
Al termine del corso ciascun partecipante sarà in grado di:
– relazionarsi e coinvolgere in modo efficace
– comprendere il cliente e leggere i suoi linguaggi emotivi e razionali
– migliorare la capacità propositiva e di comunicazione del prodotto/servizio
– migliorare il risultato di vendita sia in quantità, sia in qualità.
Si alterneranno lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali che saranno gestite e rielaborate alla luce dei concetti espressi nel corso.
MATERIE
ACCOGLIENZA 1 ORA
Ha come obiettivo l’introduzione dell’allievo/a nell’agenzia formativa e nel gruppo classe, la conoscenza dei contenuti, delle tappe, delle finalità del percorso formativo, delle modalità di erogazione, nonché del sistema di regole presente nell’agenzia.
Si parlerà di
– Funzione e organizzazione dell’agenzia formativa
– Il percorso formativo, le sue tappe e i suoi obiettivi didattici
– Regole del gruppo-classe
– Certificazioni nazionali/internazionali inerenti le competenze e le attività oggetto del corso;
– Il patto formativo
– Comportamenti da seguire in merito alla “sicurezza” e alla sostenibilità ambientale in relazione all’aula/laboratorio utilizzati.
TECNICHE DI COMUNICAZIONE ANALOGICA PER RELAZIONARSI, COINVOLGERE E VENDERE 38 ORE
Ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei principi e delle tecniche della comunicazione analogica per relazionarsi, coinvolgere chi ci sta di fronte e vendere un prodotto o servizio. Saranno analizzati i diversi stili comunicativi e le principali tecniche per una comunicazione efficace al fine di valorizzare le capacità personali, favorire relazioni positive e prevenire/gestire situazioni di conflitto.
Gli argomenti trattati saranno:
PARTECIPARE AL PROCESSO DI VENDITA
– La comunicazione nel contesto di vendita
– Schema dei ruoli presunti o reali
– Schema dei ruoli antagonista
– Empatia: aspetti propedeutici e contesto teorico
– La comunicazione verbale e non verbale nel processo di vendita
– I contenuti ipnotici della comunicazione
– L’atteggiamento del cliente verso il prodotto e il suo prezzo
– Le strategie vincenti di upselling
– Le resistenze: il valore e il significato delle obiezioni
– Gli stati interiori nelle situazioni di stress
– La gestione della polemica.
SAPER COMUNICARE
– Principi e tecniche di comunicazione e relazione
– Studio sintattico dei linguaggi interattivi
– Studio semantico dei linguaggi interattivi
-Il pensiero logico e il pensiero analogico nella comunicazione
-Il comportamento ideale e il comportamento reale
-Il patos e la reattività: la percezione emotiva e riflessiva
-Le personalità e i loro aspetti comportamentali
-Struttura base e alterata nella comunicazione e relazione
-Le relazioni significative e il loro ruolo
-Formula di sintesi nella relazione contrapposta
-Ruoli operativi delle tipologie comportamentali
-Ruoli comportamentali e relazionali all’interno della diade e triade
-La reattività delle varie tipologie comportamentali
-La relazione logica e analogica, gli effetti della comunicazione
PROVA FINALE 1 ORA
Punteggio massimo: 100
La prova consiste in un test composto da n. 20 domande a scelta multipla volto ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite da ciascun allievo durante il percorso.
In particolare gli allievi dovranno dimostrare di conoscere le tecniche di comunicazione analogica fondamentali ed efficaci per relazionarsi, coinvolgere e vendere con successo.
La prova, valutata in centesimi, si considera superata con un punteggio superiore od uguale a 60/100
INFORMAZIONI GENERALI
NUMERO DI ORE DI LEZIONE 40
COSTO ALLIEVO 440,00 €: DI CUI IL 30% PARI AD € 132.00 VERSATO DALL’ALLIEVO secondo le regole stabilite dal BANDO REGIONALE FCI
NUMERO ALLIEVI TOTALI CHE POSSONO PARTECIPARE AL CORSO 16
SCHEDA DI ISCRIZIONE INDIVIDUALE
SCHEDA ISCRIZIONE AZIENDALE