CORSI DI APPRENDISTATO 

Etik-a progetta ed eroga corsi di apprendistato obbligatori per tutte le aziende che hanno assunto degli apprendisti; sono invece gratuiti per tutte le aziende che ne fanno richiesta entro 30 giorni dalla data di assunzione e sono a catalogo provinciale.
I corsi sono rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni. Le materie trattate sono uguali per tutti, come previsto dalla direttiva ministeriale (diritto del lavoro, informativa obbligatoria in merito alla sicurezza, comunicazione, educazione alla cittadinanza attiva, organizzazione aziendale).
La formazione delle classi è data dalla fascia scolastica di appartenenza e in seconda battuta dalla provenienza settoriale. Quando i corsi vengono attivati la frequenza è obbligatoria.
I corsi hanno cadenza settimanale (4 ore di lezione a settimana per 10 settimane consecutive) e vengono sospesi nei periodi festivi e di particolare attività.

Tecniche di comunicazione per relazionarsi, coinvolgere e persuadere

Durata 40 ore

Descrizione
Sappiamo che non si può non comunicare. Lo vediamo ogni giorno nella vita professionale ma anche in quella familiare e relazionale. L’unico modo per migliorare la vita è riflettere sul linguaggio e sulla comunicazione più adeguata.
Il corso è rivolto a chiunque che per scopi personali e soprattutto professionali, voglia approfondire le tecniche di comunicazione. L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni specialistiche, concettuali e tecniche, e abilità relazionali da applicare in ambito lavorativo e non solo per valorizzare le capacità personali, favorire relazioni positive, coinvolgere, e prevenire/gestire situazioni di conflitto.
Al termine del corso ciascun partecipante potrà acquisire competenze per: – relazionarsi e coinvolgere in modo efficace – comprendere l’interlocutore e leggere i suoi linguaggi emotivi e razionali – migliorare la capacità propositiva e di comunicazione- migliorare il feedback.
Si alterneranno lezioni teoriche ad esercitazioni pratiche e simulazioni di situazioni reali che saranno gestite e rielaborate alla luce dei concetti espressi nel corso.
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Valore: 440,00
Tipologia: Gratuito per alcune categorie, Cofinanziato per i lavoratori con alcuni requisiti e/o aziende, A pagamento
Destinatari: Tutte le persone interessate

 

Aggiornamento somministrazione di alimenti e bevande e attività di commercio nel settore merceologico alimentare

Durata 16 ore

Descrizione
Il Corso Somministrazione Alimenti e Bevande, più comunemente chiamato SAB, è un corso che consente di ottenere i requisiti professionali che consentono ala Somministrazione di Alimenti e Bevande ed ovviamente il commercio delle stesse. Chiunque abbia necessità di aprire un’attività o anche solo un e-commerce recandosi in comune per l’ottenimento delle autorizzazioni scoprirà che dovrà essere in possesso dei requisiti morali e professionali per poter avviare l’attività. Il Corso SAB, in particolare, rientra fra i requisiti professionali. Ci sono delle regole precise da seguire che sanciscono l’obbligo d seguire uno specifico corso qualora non si fosse in possesso dei requisiti. Il Corso SAB sostituisce quello che in passato era chiamato corso REC (Registro Esercenti Commercio). I corsi SAB sono richiesti in ogni regione, sebbene possano avere durate e costi differenti.
Titolo rilasciato: Idonietà / Abilitazione
Valore: 160,00
Tipologia: Gratuito per alcune categorie, Cofinanziato per i lavoratori con alcuni requisiti e/o aziende, A pagamento
Destinatari: Operatore del benessere

 

Prevenzione dei Rischi Sanitari Connessi alle attività di Tatuaggio, Piercing e Trucco Permanente.

Durata 94 ore

Descrizione
Corso obbligatorio di “Prevenzione dei rischi sanitari connessi alle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente” per tutti gli operatori del settore. La frequenza del corso è obbligatoria in ottemperanza DGR n. 20-3738 del 27 luglio 2016
Obiettivo del corso è incrementare la professionalità degli operatori che eseguono tatuaggi, piercing e trucco permanente, prevenendo i rischi per la salute e assicurando le corrette prassi igieniche. Tra le competenze acquisite nel corso ci saranno: – Identificare le caratteristiche anatomiche e fisiologiche per l’esecuzione del tatuaggio, del piercing e del trucco permanente – Prevenire le principali infezioni a trasmissioni parenterale nelle attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente – Valutare i principali rischi per la salute connessi alle pratiche di tatuaggio, piercing e trucco permanente – Eseguire le attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente nel rispetto della normativa vigente e seguendo le buone pratiche inerenti la prevenzione dei rischi sanitari
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Valore: 550,00
Tipologia: A pagamento
Destinatari: Tutti

Estetica oncologica

Durata 200 ore

Descrizione
Il percorso è riservato agli operatori del benessere e a quelli socio-sanitari e fornisce competenze scientifiche necessarie per comprendere cosa la patologia e il suo contesto di trattamento.
Il percorso illustra come adattare metodi, manualità e strumenti di care (prendersi cura) alle condizioni particolari di un paziente oncologico: i protocolli d’intervento, le controindicazioni, l’impatto psicologico e la comunicazione dedicata.
Tra le competenze acquisite nel corso:
conoscere la malattia neoplastica, le terapie e gli effetti collaterali. Riconoscere le neoformazioni cutanee sospette che necessitano di una consulenza dermatologica. Eseguire trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per i pazienti oncologici Consigliare ed eseguire protocolli estetici sicuri e personalizzati in base alla condizione clinica del paziente.
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Valore: 2200
Tipologia: A pagamento
Destinatari: Riservato ai professionisti del settore estetico (con qualifica) e agli operatori socio-sanitari

CONTATTI

Per qualsiasi dubbio, non esitare a contattarci.